Design della parola - Roma
ITALIANISM
Quando: 15 giugno 2017.
Focus: Il design della parola. E, questa volta, la parola è andata ai designer.
Chi | che cosa è accaduto: 10 relatori dal vivo per 100 parole • 100 visualizzazioni d’artista • 30 lavori del progetto collettivo online “Dieci parole”.
Dove: Palazzo della Farnesina, Apertura istituzionale dei lavori| Sapienza Università di Roma | Facoltà di Architettura
CAOS come brodo primordiale
Dopo essere stata selezionata dal Print Club di Torino per l'esposizione alla Farnesina tramite il progetto di Italianism, Mattia Balsamini mi aveva affidato la parola da illustrare: CAOS.
Inizialmente fu il caos anche sul mio foglio di carta, pensai subito all'origine del mondo e in pochi minuti mi ritrovai a fissare il soffitto pensando che l'argomento era troppo spinoso, per essere affrontato a stomaco vuoto. Infatti proprio davanti alla tazza traboccante di latte e cereali ebbi l'illuminazione: al liceo il caos veniva spesso definito come brodo primordiale. Pensai è fatta: disegnai subito una tazza colma di un liquido colorato animato da molteplici pianeti galleggianti, satelliti e stelle.
Tuttavia qualcosa ancora non tornava, sentivo il bisogno di dare qualche spiegazione in più sulla storia di questo oggetto "Da dove veniva? A chi apparteneva? Era dotata di vita propria?". Così diedi un volto generico alla tazza, non volevo che fosse specifico il sesso di appartenenza.
Subito dopo decisi di inserire un cucchiaino, che mescolava dall'alto pianeti e universi, andando a creare probabilmente quello che noi oggi chiamiamo universo.
Non si sa se il cucchiaino sia mosso dal caso, dal destino o dalla mente della tazza stessa, volevo che ogni spettatore potesse leggerla liberamente in base al proprio credo.
Naturalmente all'interno dell'illustrazione vi è una seconda chiave di lettura: il caos presente in ognuno di noi, in ogni inizio di giornata, in ogni tazza su cui meditiamo e rimescoliamo le idee per arricchire i microcosmi che popolano la nostra mente.
Da un progetto di Renato Fontana
Italianism è un progetto ideato da Renato Fontana, con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per la scena visiva contemporanea italiana e, più in generale, per tutta la comunità creativa nazionale.
Con una particolare attenzione al talento emergente, dal 2015 Italianism ha prodotto quattro edizioni in cui sono stati coinvolti complessivamente oltre 400 artisti, professionisti e opinion leader.
L’obiettivo è quello di tracciare un quadro della produzione contemporanea: giovane, originale e di qualità. Di fare network e sistema attorno ad essa, sia che si sviluppi nel nostro territorio che all’estero. I valori di riferimento sono quelli dell’eccellenza ideativa ed esecutiva, della reputazione e della capacità di competere con il panorama internazionale. La visione si riassume in una semplice formula: “Made by Italians”.